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Discepolo di Talete vissuto a
Mileto tra il VII e gli inizi del VI secolo a.C.
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Compone il primo trattato
filosofico Sulla natura.
DIFFERENZE DA TALETE
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Si chiede il perché e come il
principio abbia originato tutte le cose.
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Pensa che l’acqua sia già una cosa
di derivata dal principio.
CONCEZIONE DI PHYSIS
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Il
principio è l’infinito » materia indefinita e infinita da cui proviene
tutto.
»
termine che lo determina è à-peiron = privo di limiti.
» limiti
esterni = ricollegati allo spazio materiale.
» limiti
interni = ricollegato alla determinazione qualitativa.
»
eterno ma mutabile di forma, sebbene il principio rimanga lo stesso.
»
immortale nel senso che non ha una fine ma neanche un inizio.
»
gli dei tradizionali non hanno una fine ma nascono.
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Dall’infinito si generano tutte le
cose, consistono e sono in esso, e sono finite.
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Dall’infinito derivano mondi che
nascono e periscono ciclicamente
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Per Anassimandro i mondi
coincidono con gli dei (afferma ma non esplicitamente che gli dei non sono
immortali con il puro ragionamento, quindi che non esistono)
COME E PERCHE’
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Causa origine = esiste
un’ingiustizia iniziale che le separa dall’ àpeiron
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Causa corruzione = le cose
deperiscono e muoiono per scontare tale ingiustizia
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Morte = espiazione dall’ingiustizia
(vista positivamente)
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Àpeiron è in movimento
eterno, questo movimento genera l’ingiustizia.
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Ingiustizia
» costituita dalla dominazione dei contrasti sul mondo (non lo
esplicita)
» i contrari tendono a
sopraffarsi, ma il tempo ne determina i limiti
» ES: cambiamento delle
stagioni, pioggia e sole, piena e secca…
» il mondo nasce
dalla scissione dei contrari (prima ingiustizia ch per espiarla il
mondo dovrà morire =
fine del mondo)
» l’uomo porta su di sé
l’ingiustizia perché nato nel mondo (dovrà morire)
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Tempo = giudice
dell’ingiustizia perché assegna a ciascuno un limite, appunto di tempo.
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Influenza
Orfismo » il tema della colpa originaria e dell’espiazione è nei misteri
Orfici
»
Anassimandro è stato influenzato da questa corrente di pensiero
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Genesi
del cosmo » dal movimento eterno si generano i primi contrari
fondamentali che
sono il caldo e il
freddo
» freddo =
ha natura liquida, viene trasformato dal fuoco
» caldo =
sfera calda spezzata in tre (sfera del sole, luna, astri)
» il liquido scende
nelle cavità della terra formando i mari
» terra
= cilindrica e sospesa senza appoggi ma mantenuta da una forza in
equilibrio e rimane ferma (anticipazioni della fisica e scienza)
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Per Anassimandro quindi la vita
corporea è negativa, quella dello spirito invece è la vita per eccellenza, è
quindi positiva.
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