» ara pacis » struttura di marmo quadrangolare
che simula una recinzione, ingloba l’altare
»
ha due ingressi (uno a est, uno a ovest) ed è tutta decorata con bassorilievi
» scopo
propagandistico: esaltare le origini di Roma come divine (con il lupercale)
ed
esaltare la gens di Augusto (attraverso la
raffigurazione di Enea)
- interno
» nella fascia superiore sono scolpiti
dei festoni tipici delle decorazioni romane
» nella fascia inferiore ci sono i girali
d’Acanto, fiori tipicamente romani
- esterno
» ingresso
ovest » lupercale (scena mitica: lupa che allatta Romolo e Remo) e il
pastore Faustolo
» Enea che offre
sacrifici ai Penati di Lavinium
» ingresso
est » Saturnia tellis, è la personificazione dell’età dell’oro e della
madre terra
» personificazione di
Roma
» Saturnia
tellis » rappresenta madre terra che produce da sé i suoi
frutti, che sfama le sue creature
» costruita secondo
una disposizione ordinata (struttura secondo un asse simmetrico)
»
al centro c’è la figura più importante, la madre terra che nutre dei bimbi
»
la struttura compositiva richiama alle metope greche
»
ai lati due ancelle rompono la rigidità con un movimento ad arco del
velo
»
sono figure di impostazione classica, ma hanno molto più chiaroscuro e
sporgenza
»
quando i romani ripropongono miti o personificazioni utilizzano lo stile
classico
»
l’età dell’oro non è un’epoca realmente esistita ma è un concetto
associabile alla
pace terrena permessa dal benessere
comune, è un luogo e tempo ideale
»
aspetto propagandistico: Roma è l’età dell’oro
» corteo
» si trova sulla fascia superiore dei lati lunghi della costruzione, quelli senza
gli ingressi
» è
evidente il tentativo di dare corpo, massa alle figure secondo il gusto
romano
»
rispetto alla processione delle panateriali del Partenone c’è una successione
più cadenzata
»
i volti non sono idealizzati ma riprendono nei tratti fisionomici dei
personaggi reali
»
il ritmo presentato è un tentativo di ricondurre lo spettatore ad un modello
già conosciuto
»
il ritmo compositivo mette in relazione l’ara pacis con il Partenone, ma
qui è identico e
riproposto, mentre nel Partenone varia
» imitazione
critica e razionale puntata a raggiungere uno scopo attraverso i luoghi
comuni
»
viene preso dal Partenone il ritmo proprio dei sacerdoti e messo
a confronto con la
famiglia di Augusto e con lo stesso
imperatore, che è anche pontifex maximus
»
anche la famiglia dell’imperatore viene investita della stessa
sacralità
»
raffigurando personaggi storici la sfera dell’ideale viene rotta da quella
storica, immersa
però nell’atemporalità ed aspazialità »
Augusto permette una nuova età dell’oro
» greci:
umanità idealizzata in luoghi e tempi reali; romani: umanità dentro l’ideale
» l’idealizzazione
è del presente, non del modello cui deve tendere un uomo
»
nella fascia inferiore del lato lungo esterno troviamo ancora la decorazione con
i girali d’Acanto
Girali d’Acanto
Corteo della famiglia augustea
Saturnia
tellis
i sacrifici di Enea
Lupercale
personificazione di Roma
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