FISICA
-
Prima
forma di materialismo monistico e panteistico
» l’essere
è tutto ciò che ha la capacità di patire e di agire, quindi solamente
il corpo
»
anche le virtù, i vizi, il bene, la verità sono corporee
»
materialismo non è il meccanicismo pluralistico atomistico, ma è ilemorfico,
ilozoistico, monistico
-
Ilemorfismo: i due
principi dell’universo
» principio
attivo » forma (chiamato principio “informante”) = Ragione, Logos
di Dio
» principio
passivo » materia
»
sono inseparabili » produzione di enti ilemorfici, quindi fatti di
materia e di forma
-
Ilozoismo
»
concezione del cosmo come un grande organismo vivente in cui tutto è vita
» identificazione
di Dio-Logos nel “fuoco artefice”, origine eraclitea » fuoco è principio
del divenire
» pneuma
“soffio di fuoco”: identificazione di Dio in un vento dotato di calore (Dio è
materiale)
»
secondo le nozioni scientifiche del tempo il calore era principio vitale
-
Dio e cosmo coincidono
» la sostanza di Dio è il cosmo e il cielo
»
se Dio-fuoco è materia non potrebbe essere in tutte le cose, essendo anch’esse
corporee
» il
dogma della commistione totale dei corpi dimostra il contrario
» gli
stoici respingono il concetto atomistico epicureo e affermano la divisibilità dei corpi all’infinito
»
è possibile che le parti dei corpi si possano internamente unire e fondersi
l’uno con l’altro
» la
tesi della penetrabilità dei corpi è aporetica, ma richiesta dal
materialismo monistico
-
Dottrina delle ragioni seminali
» il
mondo e le cose del mondo nascono da un’unica materia-sostrato
qualificata dal logos
immanente (che è dentro le cose reali)
che è uno ma che si differenzia in infiniti modi
»
il logos è il seme di tutte le cose, come un seme che contiene
molti semi = “ragioni seminali”
» Dio
genera il cosmo e include in se tutte le ragioni seminali: è la ragione
seminale del cosmo
»
le Idee platoniche e le forme aristoteliche sono assunte nell’unico logos
» logos
è immanente alla materia quindi inseparabile
»
l’universo è un grande organismo in cui il tutto e le parti simpatizzano, sono
in armonia (entrano in
corrispondenza l’una con l’altra e con il
tutto: dottrina della simpatia universale)
-
Panteismo stoico
» Dio
è il principio attivo, inscindibile dalla materia » non c’è materia senza
forma
» Dio
è in tutto ed è tutto perché Dio coincide con il cosmo intero e con le sue
parti
»
l’essere di Dio è tutt’uno con l’essere del mondo
»
è la prima testimonianza dell’esplicitazione tematica del panteismo nell’antichità
(quella dei
presocratici era una forma di panteismo non
consapevole ed implicito)
-
L’incorporeo
»
la riduzione dell’essere al corporeo porta però alla riduzione dell’incorporeo
al non essere perché
l’essere è solo materiale » l’incorporeo non
può né patire né agire
»
considerazione del luogo, del tempo e dell’infinito come incorporei » molta
distanza da Aristotele
-
Finalismo
» gli
stoici assumono una concezione finalistica in contrapposizione a quella
meccanica epicurea
» tutte
le cose sono prodotte dal principio divino-logos » tutto deve essere
razionale
» tutto
è come la ragione vuole che sia, come deve essere, come è bene che
sia
» l’insieme di tutte le cose è perfetto » non c’è ostacolo ontologico a Dio (la materia è
mezzo di Dio)
» tutto
ciò che esiste ha un suo preciso significato ed è fatto nel migliore dei
modi possibili
» il
tutto è perfetto, le singole cose anche se reputate imperfette hanno perfezione
del globale
-
La Provvidenza (pronoia)
» è
il finalismo universale, è ciò che fa si che ogni cosa sia fatta come è
bene e meglio che sia
»
è una provvidenza immanente non trascendente che coincide con Dio (che è
impersonale)
-
Fato o Destino
»
la Provvidenza si rivela come Fato, ineluttabile necessità,
ordine necessario e naturale di tutto
»
dato che tutto dipende dal logos immanente tutto è necessario che sia avvenuto,
avvenga, avverrà
-
Libertà del saggio
»
la libertà del saggio sta nell’uniformare i propri voleri a quelli del Destino,
nel volere ciò che il
Fato desidera » la libertà è la razionale
accettazione del Fato (che è razionalità)
» libertà
è impostare la vita in totale sintonia con Dio
» es:
quando un cane è legato ad un carro deve seguirlo, sta a lui se farlo di
propria volontà o
ribellandosi facendosi del male o morendo »
si è costretti comunque alle circostanze che ci sono
-
Conflagrazione universale e palingenesi
» ritengono
il mondo generato e quindi corruttibile come presocratici
»
come esiste una aspetto del fuoco che crea, ce c’è uno che distrugge (vive
della morte del
carburante) » impensabile che le singole
cose del mondo siano corruttibili e non il mondo
» al
compimento dei tempi avverrà la distruzione, la conflagrazione nella
combustione del cosmo
»
la ekpùrosis è il tempo della purificazione dell’universo,
dove ci sarà solamente fuoco
»
seguente alla distruzione del mondo c’è una rinascita (palingènesi)
di un cosmo identico
»
tutto rinascerà esattamente come era prima nella struttura generale e
accadimenti (apokatàstasi)
»
c’è un ciclo eterno di distruzione e di rigenerazione del cosmo e del
mondo » storia ciclica
»
identico è il Logos-Fuoco, le ragioni seminali che si sviluppano in generale e
nel particolare
-
L’uomo
»
nel mondo l’uomo occupa la posizione predominante
» privilegio
dell’uomo deriva dal fatto che più di ogni altro partecipa del logos
divino
»
l’uomo è costituito dal corpo e dall’anima, che è frammento dell’Anima
cosmica, di Dio
-
L’anima
» è
corporea, è fuoco o pneuma, permea tutto l’organismo dandogli vita
»
con la dottrina della permeabilità dei corpi per loro è possibile che l’anima
sia nel corpo
»
è distinta in otto parti » egemonico = parte centrale che
dirige tutto e coincide con la ragione
» cinque
parti che costituiscono i cinque sensi
» parte
che presiede al linguaggio e alla parola
» parte
che presiede alla generazione
»
ciascuna delle otto parti ha una determinata funzione » es: egemonico ha
capacità di percepire
» l’anima
sopravvive per un certo periodo alla morte del corpo
»
secondo alcuni stoici le anime dei saggi sopravvivono fino alla prossima
conflagrazione
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