Pagine

mercoledì 26 settembre 2012

STORIA DELL'ARTE - introduzione


STORIA DELL’ARTE
INTRODUZIONE – IL PALEOLITICO

-          storia =  incontro tra fatti e discorsi dell’uomo nello spazio e nel tempo
-          arte = risposta dell’uomo alla propria esigenza spirituale
             » è un linguaggio perché fa intraprendere un percorso di conoscenza
             » questo percorso è sia che per l’artista che per lo spettatore
             » la risposta all’esigenza è attraverso il materiale con cui si dà forma ad un’idea
             » è il mezzo per cogliere il rapporto tra l’uomo antico e quello di oggi
             » etimologia: deriva dal latino ars, artis che significa “mestiere”
             » era considerato il mestiere, il lavoro e ciò che caratterizza l’uomo per eccellenza
             » è legata al concetto di bello, ma non è nata da un bisogno puramente estetico
             » il bello non è solo estetico ma può essere anche interessamento e stupore
-          lavoratore = colui che lavora con le proprie mani
-          artigiano = un lavoratore con buona padronanza tecnica
-          artista = un artigiano che non lavora per motivi pratici ma risponde ad un’esigenza spirituale
                 » rimanda con l’arte a qualcosa d’altro che è immedesimazione con la propria cultura

Venere di Willendorf
(35 mila anni fa)


Scultura di donna
Marino Marini (1900)


Graffiti del Paleolitico
(35 mila anni fa)

Graffiti
Keith Haring
(artista contemporaneo)



Menhir nel Salento
(35 mila anni fa)


Scultura di Karl Prantl (1900)

-          Arte paleolitica » mobiliare = piccoli oggetti (funzione simbolica)
                               » parietale = disegno effettuato sulle pareti delle grotte (funz pratica,estetica)
                                  - svolta con tutte le modalità di pittura e incisione del colore
                                  - graffi, incisioni, schizzi di colore, colature…
                                  - funzione pratica quando serve da mappa (orientamento nelle grotte)
-          Venere di Willendorf » raffigura la personificazione dell’abbondanza e fertilità
                                         » non ha la faccia, che è coperta dai capelli
                                         » i capelli sono raffigurati con uno schema modulare
                                         » concetto di bellezza come ordine
                                         » incarna il desiderio di rapporto tra uomo-divino
                                         » corpo deformato e tozzo con i lineamenti esageratamente abbondanti
                                         » ha funzione religiosa (è un augurio per la famiglia che la tiene)
                                         » le veneri sono diffuse in quasi tutta l’europa
-          Arte rupestre » funzione pratica » quando è una mappa delle grotte
                            » funzione narrativa » racconto di ciò che costituiva la vita di quegli uomini
                            » aspetto progettuale (nei saloni più frequentati sono rappresentati gli animali
                               più cacciati, mentre quelli meno cacciati nei posti meno visitati)
                            » non facevano arte senza un preciso scopo
                            » le figure sono rappresentate con diverse angolazioni (dall’alto, profilo…)
-          Neolitico » l’uomo si sedentarizza (nascita acropoli che sarà caratteristica anche delle future
                         città e il megalon = sala reale con al centro un focolare)
                      » nascono le prime realizzazioni architettoniche (
                      » arte diventa anche il comunicare l’appartenenza ad un popolo
-          Nella storia dell’arte non c’è una vera evoluzione tecnica, allora perché si studia?
      » l’evoluzione che si attua nella storia è quella del pensiero
      » evolvendosi l’idea di partenza, si evolve l’oggetto e il modo in cui la rappresento
      » si studia per paragonare il mio desiderio a quello degli artisti che lo hanno concretizzato
-          Cosa accomuna un uomo vissuto 35 mila anni fa con uno di adesso?
      » es: Marino Marini (abitante del sud Italia dove era fiorita l’arte mobiliare) fa un tentativo
        con l’arte di ritornare alle proprie origini (arte è anche storia)
-          Perché alcuni artisti contemporanei o moderni riprendono l’arte paleolitica?
      » perché l’esigenza dell’uomo è sempre rimasta la stessa
      » c’è un tentativo di ritrovare il desiderio primo che aveva scosso i primi uomini
-          Grotta di Altamira » volta centrale sembra un cosmo di bestie da caccia (l’antica Sistina)
                                     » sono rappresentazioni che hanno in sé un ordine (= bellezza)


ARTE ARCHITETTONICA – con motivi religiosi

-          Menhir = megalitici monolitici isolati (= grossi sassi di grande forma poliedrica)
                  » sottintende il fatto che l’uomo impara a tagliare, trasportare, affinare la pietra
-          Dolmen = costruzione costituita da due menhir con un architrave
-          Cromlech = cerchi, anelli di menhir
-          Stonehenge » è un sito neolitico in Inghilterra che costituisce un abbozzo di tempio
                          » ci sono due anelli di pietre, un terzo anello esterno e più esteso di terra
                          » pietra al centro = altare (necessità di avere un luogo per il dialogo con Dio)
                          » prima opera architettonica (sottintende un progetto e costruzione comunitaria)

  

Nessun commento:

Posta un commento