DEFINIZIONI DELLA POESIA
Poesia = testo costruito attraverso legami ritmici e il
verso
Prosa = testo sciolto da legami ritmici o del verso (oratio
soluta)
Verso = segmento di testo che ha un determinato ritmo
riconosciuto
Ritmo = è un qualsiasi moto o successione in cui possono
essere distinguibili segmenti
costantemente ripetuti e
riconducibili ad un’unità di misura base
Prosodia = branca della linguistica che studia le regole dell’accento
e la quantità e qualità delle vocali
Metrica = studio del ritmo nel linguaggio poetico
Mora = tempo base che ha la durata di una vocale breve su
cui si scandisce il ritmo
Esametro = esapodia dattilica catalettica in disyllabum
= verso di sei piedi
tendenzialmente dattili che termina con un piede di due sillabe
Piede = organizzazione minima delle more in un verso
» dattilo = è costituito da
una sillaba lunga e due brevi (c’è sempre nel 5° piede dell’esametro)
» spondeo = piede costituito
da due sillabe lunghe (può essere ovunque nell’esametro)
» trocheo = costituito da una
sillaba lunga e una breve (può essere nel 6° piede dell’ esametro)
Arsi = parte tonica del piede (e quindi forte)
Tesi = parte atona del piede (e quindi debole)
Ritmo ascendente = ritmo del verso che inizia sempre con una tesi
Ritmo discendente = ritmo del verso che inizia sempre con un’arsi (l’esametro
è discendente)
Sinalefe = fusione di due vocali contigue in una stessa parola
o in due parole differenti
Dialefe = negazione della sinalefe in due parole differenti
Dieresi (o iato) = negazione della sinalefe in un’unica
parola
Cesura = (deriva dal verbo latino caedo “tagliare” è
quindi il “taglio del metro”) è ciò che definisce
nel verso un particolare
rapporto tra unità semantica (la parola) e unità ritmica (il metro)
» maschile = se taglia il
piede in due parti simmetriche (quindi se è dopo l’elemento forte)
» femminile = se taglia il
piede in due parti non simmetriche (quindi dopo l’elemento debole)
» semiquinaria (o pentemimere)
= se viene dopo il quinto mezzo piede
» divide il verso in due
emistiti (o in greco κόλη) uguali
– U U – U U – U U |
– U U – U U – X
» semisettenaria (o eftemimere)
= se viene dopo il settimo mezzo piede
» divide il verso in due emistiti asimmetrici
» gli accenti saranno divisi in 4 + 2 oppure 2 + 4
– U U – U U | – U U – U U | –
U U – X
» semiternaria = se viene
dopo il terzo mezzo piede
» deve
essere sempre accompagnata da un’altra perché non è principale
» può
essere accompagnata sia dalla semiquinaria che dalla semisettenaria
– U U | – U U
– U U – U U – U U – X
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