IL KOUROS E LA KORE
-
Nel
VII/VI sec a.C. compare la statuaria
che si esprime in rappresentazioni monumentali, in
contrapposizione alle antiche statuette votive o ai piccoli oggetti con
funzione religiosa
-
Soggetti
di queste statue sono i kouros
(giovani uomini, atleti in nudità eroica con la funzione di voto
alle divinità protettrici della polis) e le korai
(giovani fanciulle consacrate alle divinità)
» statua come voto agli dei » non
viene più venerato il soggetto, ma diventa modalità di venerazione
» funzione commemorativa legata
alla sfera della sacralità
» alcune erano un ex-voto, altre
costruite come segnacoli delle sepolture
» alcune non venivano erette ma poste
sdraiate nei tesori dei santuari
» tesori = piccoli edifici dove
vengono poste le offerte al dio a cui il tempio è dedicato
» santuario era costituito dal tempio +
templi minori + tesori
-
Nudità eroica »
utilizzato per esaltare la forza fisica, la bellezza di un corpo
perfetto (solo maschile)
» non ci sono nudi
femminili, perché quello maschile appare più bello
» il nudo nasce
in ambito greco con l’obbiettivo di esaltare la figura cui l’uomo deve
tendere, il
modello dell’uomo, l’uomo in generale, le virtù a cui si deve tendere
-
Le
statue non venivano ancorate, come in
passato
» non è richiesto rispetto o distanza
nei confronti della statua perché non raffigurano divinità ma voti
» la statua è libera, individuale,
ci puoi girare intorno perché non solamente frontale
» questo perché raffigurano qualcosa in
cui l’uomo si può riconoscere o un modello da seguire
-
Tratti somatici »
greci non tentato di riprodurre i tratti caratteristici di un
personaggio preciso
» cercano di
creare forme armoniose, belle levigando le superfici
» curano la
precisione dei dettagli che disegnano sul bronzo + come arriva la luce
-
Colmata persiana » la
maggior parte delle opere scultoree viene da Atene
» luogo del seppellimento
di tutti i resti degli edifici e offerte di Atene agli dei
» vengono
distrutti tutti nel 480 a.C. all’arrivo i Persiani
guidati da Serse
» i
materiali sacri vengono quindi nascosti per non essere dispersi
» vengono
seppelliti sotto il suolo sacri del santuario
-
Scultori » dalla
seconda metà del V sec a.C. emergono Anthenor, Aristion, Endoios
Nessun commento:
Posta un commento