MOSCHOPHOROS
stile peloponnesiaco
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Datato
nel 566 a.C.
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Nome
deriva dal greco μοσχός “vitello” + φέρω “portare”
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Altezza
di 162 cm
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Il
committente di questa statua è Rhombos, colui che vinse le panatee (= gare olimpiche in onore di Atena)
vincendo questo vitello » statua votiva e celebrativa della vittoria ottenuta
» opera rinvenuta nella colmata
persiana (= fossa in cui nel
480 furono sepolte le sculture di Atene
profanate dal re
Persiano Serse dopo la vittoria di un’importante
battaglia)
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Impostazione
della figura è nettamente frontale
» sguardo fisso in avanti
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Caratteristiche dello stile peloponnesiaco
» addominali e muscoli non sono più
incisi, disegnati, ma
realizzati attraverso la
giustapposizione di volumi
» attenzione a come la luce
arriva sul corpo
» per la prima volta le braccia non cadono
dritte lungo i
fianchi, ma incedono verso l’osservatore » resa
di movimento
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La
scultura è molto più realistica rispetto
alle precedenti
»
tenerezza della testa del vitello che si rivolge verso l’uomo
» cura maggiore dell’anatomia, della
formazione del corpo
» in alcuni punti il profilo rivela volumi
compiuti
» descrizione di un’azione reale, non più una posizione ideale
» introduzione di un elemento della
realtà che
accompagna il soggetto, non più esterno dal mondo
» chiaro tentativo di immedesimare il
soggetto nella realtà
» viene scelta una posizione per cui i
muscoli devono per
forza essere tesi, no problema di
farli sembrare rilassati
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Viene
rotto l’asse di simmetria con il chiasmo
delle braccia
» non era mai successo che il corpo non
fosse costruito
simmetricamente lungo l’asse verticale
del corpo
» appoggia il peso sulla gamba destra
» chiasmo (incrocio) tra braccia umane e
gambe del vitello
rompe la solita perfetta e
innaturale rigidità simmetrica
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Mantello attillato
(chaìna) fascia interamente la figura
» crea un unico volume tra la massa del
torace e delle braccia
» le forme levigate danno
vitalità alla figura
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giovedì 21 febbraio 2013
MOSCHOPHOROS - storia dell'arte
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