LA DIFFUSIONE:
CONSEGUENZE CULTURALI
-
Diffusione delle idee e reazioni
» contadini
e proletario urbano accolgono la predicazione con fervore: interpretano l’esaltazione
della
libertà interiore come invito alla libertà
da qualsiasi oppressione e quindi scintilla di ribellione
» borghesi
» vedono l’incitamento alla rassegnazione su questa terra, all’obbedienza ai
rapporti sociali,
al rispetto dell’ordine in quanto avrebbe
provocato il consenso del proprio operato dal popolo
» principi
tedeschi » vedevano nella ribellione di Lutero l’occasione per indebolire
il potere del papa e
dell’imperatore e impadronirsi delle terre
del clero in Germania
» intellettuali
» approvano la rivendicazione del diritto di tutti di pensare seguendo la
propria coscienza
» ecclesiastici
» nell’azione di Lutero vedono l’occasione per riformare il cattolicesimo in
profondità
»
si risveglia un fervore nazionale, il sentimento di un orgoglio germanico
-
Ruolo della stampa
»
la diffusione delle idee fu agevolata da una largo uso della stampa, mai così
nella storia
» opere
di Lutero » le 95 tesi, La libertà del cristiano, La cattività
babilonese della Chiesa
»
si produssero scritti polemici nei confronti della Chiesa e testi teologici »
rivoluzione culturale
-
La lingua del popolo
»
la circolazione delle idee fu possibile grazie all’uso della lingua
volgare
»
prima volta che fu usata politicamente e per trattare di
argomenti su cui aveva l’esclusività il latino
» per
la prima volta nella storia un grande pubblico di lettori prese coscienza
di idee rivoluzionarie
attraverso l’uso di tecnologie moderne e
lingue locali
-
Altre forme di propaganda
»
furono usate anche vie di diffusione più dirette e semplici come manifesti e
caricature
»
Lutero raffigurato come l’“Ercole germanico”, i papi e gli ecclesiastici in
atteggiamenti grotteschi
-
Contro l’analfabetismo
» per
facilitare l’accesso alle Sacre Scritture Lutero affermò la necessità di saper
leggere e scrivere
» lotta
contro l’analfabetismo » in Sassonia una legge (1580) stabilì che ovunque ci fosse almeno un
sagrestano disponibile
all’insegnamento della scrittura
»
nelle campagne si incontrarono difficoltà di ordine economico e di mentalità
»
nei centri urbani iniziano a nascere nuove scuole, anche per ragazze
(non più discriminazioni in questo)
Nessun commento:
Posta un commento