L'appassionata
- Situazione enunciativa:
Torna
la modalità allocutiva: il "tu"
qui è quello della donna
- Situazione rappresentata:
Immagine
attorno a cui ruota testo: contrapposizione (ma miracolosamente risolta) fra peccati-santità
→
immagine che rimanda ad un attributo fondamentale di Lina = sua vicinanza ad un
rapporto con la vita che è
analogo alla malignità in cui non è ancora
inscritto il vizio del pensiero come attributo distintivo del poeta
→
la stessa passionalità della donna percepita in ottica istintuale per cui ogni
azione è apparente colpa
→
donna riscattata nel segno della
consonanza con natura, dell'appartenenza logica natura, invece il poeta
che
è separato dalla natura cerca di
riflettere e capirla ma in questo modo se ne estranea
Dopo
rappresentazione poeta-città serie di testi in cui al centro torna l'immagine
della donna: questo è il primo
A
Lina sono dedicati L'appassionata e La bugiarda: emergono
una serie di tracce della crisi matrimoniale
Ad
essere messa sotto accento è la figura di Lina nella sua caratteristica
ambivalenza
→
invece il tratto determinante di Lina nella raccolta precedente era la
femminilità naturale primaria che è
fattore di bontà giustizia integrità
totale inscalfibile
Testo
in chiave più morale: inquadra il
carattere di Lina secondo parametri di giudizio morali ma sottraendo
personaggio di Lina da qualunque tipo di morale: caratterizzata da
purezza inscalfibile
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