DEMOCRITO
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Nasce
nel 460 a.C.
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Scrive
un’opera Sulla natura e una Cosmologia
PENSIERO
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La
differenza con Anassagora è che non ammette la diversità di qualità tra unità
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Incomprensibile
il non essere e quindi il “nascere” e “morire”
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Atomi » è ciò che
costituisce tutte le cose, sono il principio
» sono la frantumazione dell’essere eleatico in infiniti “esseri-Uni”
» forma tutte le cose aggregandosi e disgregandosi con altri atomi
» non è percettibile con i
sensi ma solo con l’intelligenza
» la realtà è un continuo
aggregarsi e disgregarsi degli stessi atomi (quantità costante)
» sono qualitativamente
indifferenziati (non esiste l’atomo del legno, dell’uva…)
» sono quantitativamente
infiniti perché sono infinite le cose che si possono percepire
» essendo infiniti sono
infiniti i mondi che da essi ne derivano (diversi tra di loro)
» sono l’unità costitutiva
minima della realtà, sono indivisibili (ἀ-θομός)
» hanno le caratteristiche
dell’essere di Parmenide (tranne unicità e immobilità)
» è il pluralista che si
avvicina di più a Parmenide
» non si corrompono, sono le
cose che si corrompono
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Differenze tra atomi
» forma (come A ≠ N ma sono sempre lettere dell’alfabeto)
» ordine
(come AN ≠ NA ma sono sempre lettere dell’alfabeto)
» posizione
(come N ≠ Z perché Z è come una N ruotata)
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Realtà » è segno di
qualcosa di più,
» la differenza è essere
coscienti che la realtà non si ferma solo ad una conoscenza
sensoriale, ma deve
diventare poi razionale (compito dei filosofi)
» posso dire qualcosa di vero
solo sull’essere, e quindi anche sulla realtà
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Qualità » primarie
» uniche qualità cui posso dire qualcosa di certo vero per tutti gli atomi
»
» secondarie » caratteristiche
che posso attribuire agli atomi (gusto, odore…)
» simile
conosce il simile (come pensiero di Anassagora)
» es:
atomo sferico = gusto dolce/ atomo spigoloso = gusto amaro
» es:
forma dell’atomo ne determina colore, gusto, consistenza, suono
» privilegiati » costituiscono
l’anima e l’intelligenza dell’uomo
»
sferici, lisci, quelli più puri
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Vuoto » l’atomo è l’essere
pieno, ma non può essere tutto lo spazio pieno altrimenti non
sarebbe possibile l’aggregarsi e il
disgregarsi delle cose (movimento)
» ammette l’esistenza del
vuoto come luogo, quindi è un essere, non un non essere
» è necessario come il pieno:
movimento + vuoto + atomo = spiegazione di tutto
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Δόξα » fenomeni si
differenziano a seconda di come si aggregano gli atomi tra di loro e dal
modo in cui le cose entrano in contatto con i nostri
sensi
» es: opinione del freddo, del
calore…
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Movimento » è
sempre intrinseco = hanno forza propria grazie a cui si muovono
1. movimento caotico = no direzione,
scopo, senza che qualcosa generi il movimento
» è per
questo che Democrito è passato alla storia come “colui che il
mondo
a caso pone” (Dante) » cosmo è effetto del caso
» la
causa dell’origine è meccanica non finale
» nega
qualsiasi tipo di dio e di libertà (sottomissione al caso)
» le cose
sono perché devono accadere, sono cause necessarie
» i
sentimenti sono questioni meccaniche, sono movimenti di atomi
2. movimento vorticoso = movimento
per cui il movimento caotico diventa più veloce,
avvicina
gli atomi simili tra di loro creando le cose che ci sono
3. movimento degli effluvi = una
patina di atomi si stacca dall’oggetto e colpisce i sensi
»
il simile conosce il simile, vengono a contatto con percettori
»
es: l’immagine è come quella del profumo della torta
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