ELLENISMO
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I fase » 323-301 a.C. affermazione di Alessandro Magno fino
alla conclusione dei regni macedoni
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II fase » 301-168 a.C. fase ellenistica per eccellenza
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III fase » 168-31 a.C. Greci sotto il dominio romano fino
alla battaglia di Azio
»
gli artisti greci lavorano per committenza dei romani, che desiderano ritornare
alle opere
classiche (fase della restaurazione) » le
copie hanno anche influenze stilistiche romane
APOXYOMENOS
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ANALISI
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opera
di Lisippo, artista a servizio di
Alessandro Magno
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Lisippo
incontra Aristotele, trasmettendogli la sua filosofia
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Matura
un nuovo ideale artistico
»
dalla raffigurazione ideale dell’uomo a quella reale
»
l’agire dell’uomo è determinato dalla caducità delle cose
»
ciò che non è soggetto al tempo e allo spazio si
convertono in moralità; ora l’uomo è immerso nella
sua
natura mortale
»
attenzione al dato scenografico e espressivo(chiaroscuro)
»
l’attenzione non è più rivolta alla regola naturale né
all’esaltazione del gesto eroico o
della percezione perfetta
»
maggior realismo, la figura si apre a ciò che lo circonda
»
attenzione all’uomo anche negli aspetti peggiori
»
prima volta che non si esprimono valori assoluti
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Caratteristiche
della statua
»
rappresenta un atleta colto nell’intima azione di detergersi
dal sudore dopo aver compiuto lo sforzo
fisico
»
dal greco: “colui che si deterge”; lo strumento è lo strigile
»
per la prima volta viene raffigurata un’azione
quotidiana, banale, privata (spunto elaborato da Fidia)
»
il volto rimane idealizzato: Lisippo nella sua prima fase
artistica si basa ancora sul modello
classico
»
non c’è baricentro, non c’è proporzione aurea (slanciato e
asciutto più di come dovrebbe essere, ancora bello)
»
nella realtà non tutti gli uomini hanno perfette proporzioni
»
c’è uno scarto sempre più ampio della gamba
»
lieve movimento a spirale (attenzione al movimento)
»
da qui inizia lo studio del movimento che si evolverà per
avere anche un effetto scenografico
»
prima volta che si rompono i piani (braccia)
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