-
È il manifesto dei nuovi tempi e del nuovo mito. David
diventa infatti grande ammiratore di Napoleone
-
Impostazione della scena: il protagonista giganteggia
mentre lo sfondo è puramente descrittivo della circostanza; si vedono infatti
alcuni minuscoli soldati che scalano il passo montuoso.
-
Riferimenti compositivi: Napoleone viene raffigurato come
Alessandro Magno (per conferire a questo nuovo personaggio la sua eredità di grande
condottiero), e anche come Carlo Magno (anche lui imperatore franco) e Annibale
(entrambi attraversano le Alpi). Sulle rocce, infatti, è inciso il nome di
Napoleone (Bonaparte) Carlo Magno e Annibale, ma questi ultimi sono su rocce
sottostanti alla prima e sono incisi più sbiaditamente, per affermare che la
sua grandezza supererà quella di qualsiasi precedente. Sono assolutamente
classici per un dipinto che raffiguri la grandezza di un condottiero il cavallo
impennato e con lo sguardo furioso, il vento che gonfia il lungo mantello
(elemento che crea ancora maggiormente insieme all’animale) avvolto attorno al
corpo saldo dell’eroe.
Nessun commento:
Posta un commento