Pier Paolo Pasolini, Le ceneri di Gramsci,
I, IV (1956)
Poemetto molto
esteso il problema è che conformemente all'idea di poesia che persegue sono
testi molto lunghi.
Primo
componimento
- Situazione enunciativa:
Voce parlante in scena descrive il luogo in cui
si trova, una situazione presente
→
potremmo dire che parla Pasolini, che è una voce lirica, un io autobiografico
È
un io molto evidente che pensa e
ci parla di quello in cui crede,
del suo rapporto con popolo, è un io fortemente
presente ma che difficilmente ci verrebbe da chiamare lirico perché non è e effusivo, non ci descrive esperienze intime ma racconta e
ragiona
Sesta
strofa: l'io si rivolge a un tu (Tu giovane)
→
questo tu però non è il tipico elemento femminile della lirica, ma è Antonio
Gramsci
→
si rivolge ad un morto rievocando la sua figura quando, da giovane, ….
→
preso come destinatario in quanto guida e modello su cui formare la sua
relazione con il popolo
- Situazione rappresentata:
La voce parlante ci descrive
- Il tempo: mese di maggio, ma la voce ci dice che è un maggio anomalo, lo chiama l'autunnale maggio
→
è primavera ma sembra autunno
Ci
dice poi che è la fine di un decennio
→ si riferisce al decennio in cui è pubblicata l'opera: 1954
→
o forse è un allusione ad una fine più decisiva? Che tempo sta finendo? È un
tempo allegorico?
Negli
ultimi versi ci viene rivelato il momento della giornata: nel vespro
- Il luogo (deittici): un giardino, un paesaggio naturale
Il luogo non è linearmente
ricostruibile, ma è descritto per pennellate, si intravvede:
- Giardino straniero
- Cielo di bave
- Il Tevere
- I monti del Lazio
- Vecchie muraglie
- Macerie
Atmosfera cupa: rende ancora più buio il giardino straniero →
che cos'è questo giardino?
→
è una perifrasi: indica luogo
molto preciso ci sono altri indizi sparsi nel testo che ci aiutano ma per
identificarlo dobbiamo conoscere Roma,
sapere dove è sepolto Antonio Gramsci →
sepolto nel cimitero degli
inglesi,
un cimitero acattolico → si chiama così perché ospita alcuni poeti inglesi
legati all'Italia, personaggi
eminenti della storia/cultura italiana: è
un cimitero aristocratico (noia patrizia ti è
intorno)
→
indica la tomba di Gramsci:
luogo di sepoltura primo elemento intorno a cui Pasolini costruisce elementi
della
sua rappresentazione, sepolto a Roma nel quartiere di Testaccio, uno dei
quartieri più popolari
→ contrapposizione quartiere popolare e
cimitero patrizio: proprio lui che era guida e riferimento del popolo è
però sepolto in un cimitero 'patrizio'
Gioca
sviluppando idea di spazialità per anelli/fasce
concentriche → semicerchi immensi
→
c'è cimitero inglese che è il qui e ora (il giardino
straniero)
→
poi lo sguardo si espande al cielo, al Tevere, ai monti del Lazio
→
poi immediata restrizione sul luogo: muraglie che sembrano sbarrare la vista,
luogo soffocante in cui è
compresso il
mondo, poi restrizione ancora sulla tomba e lo sguardo del poeta sembra
quasi penetrarvi
→
poi si riallarga a Roma: il quartiere Testaccio con le sue misere tettoie (perché ci abita gente povera)
Un'ultima
indicazione metereologica (spiove)
chiude la poesia e la giornata del garzone
Gioco
analogo sul piano temporale: mette in rapporto il qui ed ora con orizzonti
sempre più ampi
→
questa visita si colloca in uno scenario temporale in una stagione ben precisa:
siamo negli anni in cui le
illusioni
con cui tanti intellettuali italiani sono usciti dalla II guerra mondiale si
sono infrante
→
l'Italia si sarebbe potuta ricostruire da zero: gerarchizzazione sociale →
regime di oppressione si sposta su
economia → sentimento di tradimento da
parte dell'esperienza della Resistenza
→
elemento che favorisce questo allargamento progressivo è proprio mese di
maggio: riferimento temporale
concreto diventa immagine di tarda primavera, perché idealità di
trasformazione e risorgimento è fallita
→
riferimento ad un momento storico: maggio
non più allegorico-simbolico ma storico → incornicia la prima
apparizione esplicita di Gramsci → discorso tenuto da lui in Parlamento italiano
maggio 1925, poco dopo sarà
arrestato e rimane in carcere fino a morte
→ raffigura Gramsci come guida in occasione di una legge che sia
stava discutendo su abolizione delle
società segrete spacciata come la massoneria, ma in questo discorso fa
capire di aver capito che è cavallo di
Troia per cui verranno dichiarati illegali partiti politici
Questa
prima lunga sequenza ha la funzione di inquadrare
- Il contenuto narrativo e la circostanza ben precisa: la visita della tomba di Gramsci
- Il quadro ideologico: non solo incontro fisico, ma resa dei conti con Gramsci e anche con se stesso
- Aspetti stilistici e linguistici:
Attacco
con una litote: siamo a maggio, ma
l'atmosfera di questo giorno in cui l'io si trova non è atmosfera tipica di
maggio, è un giorno cupo.
Sintassi: ha inversione
marcata → elemento residuo di ottocentesimo
- Metrica:
È
un poemetto e riprende forme archetipiche
paradigmatiche dei versi, è organizzato in terzine
Il
modello per la scelta delle terzine:
→
non propriamente Dante: non
scrive poemetto ma un poema → a lui si ispira per immagine di Roma infernale
→
Pascoli: scrive serie poemetti in terzine
dantesche narrativi ragionativi → si capisce il senso di questo richiamo
di Pasolini ad una tradizione ma
premodernistica pre novecentesca
Rimanda
alla commedia: non usa sistema rimico
rigorosamente regolare e tuttavia c'è un'assonanza, un'identità della
componente vocalica
- aria, abbaglia
- Straniero, cielo, velo, straniero
- mortale, autunnale…
Spesso
alla rima vera e propria si sostituiscono figure
foniche sostitutive: assonanza e consonanza
Gioca
su oscillazioni anisosillabiche
intorno agli endecasillabi: ci sono versi più brevi e versi ipermetri
→
endecasillabi ipometri ed ipermetri:
nozione tipicamente novecentesca, perché non sono davvero
endecasillabi ma lo percepiamo anche un
decasillabo come quasi endecasillabo
→
riprende e contemporaneamente trasforma
Quarto
componimento
- Situazione enunciativa:
Non ha più nulla di narrativo ma è la pura
trascrizione del discorso, della riflessione, del ragionamento che fa di fronte a Gramsci e di fronte a se stesso
→
ma nello stesso tempo ha un respiro
pubblico: riguarda lui come personaggio pubblico, non è argomento
lirico ma argomento
civile
È
un io presente: non di carattere lirico ma ragionativo questo programma sono
importanti scelte strutturali
- Livello linguistico e stilistico:
Il
testo è ossessivamente nel segno della contraddizione
plateale: è un susseguirsi di antitesi
fin dal primo verso
→
perché? → vuol esprimere lo scandalo dell'essere contemporaneamente con te e contro di te
Sineciosi = avvicinare idee
antitetiche mediante un unico verbo
Rapporto di ambivalenza: Pasolini-Gramsci, Pasolini-comunismo, Pasolini-popolo
→
nella sostanza non è tanto oggetto di un progetto politico, ma idea di
trasformazione politica ed elevazione
del popolo contraddice paradossalmente le
ragioni della sua attrazione per il popolo
→
è un giudizio negativo che Pasolini aveva nei confronti della trasformazione:
la modernizzazione del paese è
una
perdita irrimediabile del potenziale di autenticità nei confronti di una
società agricola patriarcale che
però solo nelle fasce popolari ha un
bacino di autenticità non mediato dal rapporto con la storia con la cultura
→
il senso della storia caratterizza
l'intellettuale: i sottoproletari non hanno senso della storia ma
immediatezza
esistenziale di una poesia intessuta dove
c'è io esorbitante evidentissimo non è negazione dell'io
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