Pagine

lunedì 6 febbraio 2012

Compito Capitolo 10 dei Promessi Sposi

Nelle vicende di Gertrude il padre ha un ruolo di primo piano, come in quelle di Lodovico. Sviluppa le tue considerazioni circa il peso della figura paterna nella formazione dei due personaggi.

La figura del padre è fondamentale per la formazione del carattere delle persone, ciò è espresso in maniera evidente negli esempi di Gertrude e Lodovico. il padre di quest’ultimo è un mercante che impegnandosi nel suo lavoro è riuscito a raggiungere quella ricchezza che gli ha permesso di rientrare nelle classi alte, stato sociale che pensava gli avesse dato piena felicità. Purtroppo non fu così perché un’incessabile inadeguatezza all’interno di questo contesto che non rispecchiava la sua indole lo accompagna fino alla morte. È questo il suo sbaglio, credere che una situazione di vita non coerente con la sua persona potesse renderlo più felice dell’accettazione di se stesso; sbaglio che poi si trasforma in colpa nel momento in cui indirizza il figlio allo stesso stile di vita così affascinante ma nello stesso tempo così incoerente, seppur con una buona intenzione, quella di dare al figlio ciò che non era riuscito a dare a se stesso: la felicità. Questo determina il secondo sbaglio di giudizio del padre di Lodovico, non credeva possibile infatti il raggiungimento della piena soddisfazione nelle sue condizioni di vita rinnegando così il suo passato e nello stesso tempo lui stesso.
Anche il padre di Gertrude rispecchia la società di quel periodo, caratterizzata da una parte dal desiderio di coloro che appartenevano a ceti inferiori di una condizione migliore, come vediamo nel padre di Lodovico, dall’altra dalla preoccupazione di mantenere la propria posizione per coloro che già rientravano in un contesto più benestante. Questa appunto è l’aspirazione del principe padre, mantenere intatto il patrimonio e così il suo potere. Per questo fine impone anche ai figli il suo progetto costringendoli ad una vita che non rispetta le persone ma che funge solo ai suoi scopi, infatti egli impone loro la vita in convento, tranne che al primogenito, condizione che anche Gertrude ha dovuto accogliere. Proprio in questo sta la grande colpa del principe padre, nel disinteressarsi della felicità dei figli e nella malizia, ovvero l’intelligenza malvagia, che utilizza contro i figli per ottenere ciò che vuole. Perciò non agisce nel loro interesse, per far raggiungere loro la felicità e questo fatto fa si che l’adolescenza di Gertrude diventasse un’eterna battaglia tra il desiderio della felicità personale e quello di soddisfare il padre, soddisfazione che pensa gli conferisca maggiore gioia. Entrambe le esperienze, quella di Lodovico e quella di Gertrude, sono caratterizzate dall’insoddisfazione, ma vista sotto due aspetti diversi. Da una parte Lodovico è insoddisfatto perché cosciente dell’inesistenza della giustizia nella società e dell’inferiorità dell’uomo nei confronti di Dio, mentre Gertrude è insoddisfatta della vita che le è stata imposta perché non coerente con la sua persona. Quindi i due diversi modi di agire dei padri hanno influenzato anche le scelte che i loro figli hanno preso nel corso della vita. Da una parte Lodovico ha intrapreso una verifica dello stile di vita verso cui il padre lo aveva indirizzato e, dopo aver compreso che non era attinente a sé, decide di allontanarsene, avvicinandosi invece ad una realtà che più gli corrispondeva. Dall’altra invece Gertrude, anche dopo aver capito che ciò che voleva il padre da lei non era coincidente con quello che desiderava lei, non riesce a ribellarsi e a decidere sulla propria vita, così si sottomette alla malizia del padre che la piega al suo volere.
Osservando il comportamento, il pensiero che i due padri hanno avuto sulla vita dei loro figli mi sono accorta di quanto le aspettative paterne possano influenzare il carattere e le scelte che i loro figli intraprenderanno nel corso della loro vita, è quindi importante una buona educazione affinché loro capiscano la strada da intraprendere.

Nessun commento:

Posta un commento