Pagine

venerdì 27 aprile 2012

AMERICA


v      POSIZIONE: il territorio dell’America centrale e settentrionale rientra tutto nell’emisfero boreale.
v      CONFINI: confina a nord-ovest con lo stretto di Bering che lo separa dall’Asia; il confine meridionale dello stato della Panama lo separa dal Sud America; a est e a ovest è bagnato rispettivamente dall’oceano Atlantico e dall’oceano Pacifico.
v      FORMA DI GOVERNO: repubblica parlamentare.
v      CAPITALE: Washington.
v      LINGUE: una buona parte parla l’inglese, mentre il francese è parlato nel Canada sud-orientale, oltre che ad Haiti. Nel Messico e nell’America centrale è diffuso lo Spagnolo.
v      RELIGIONI: molto praticate le religioni protestante (Nord America) e cattolica (Messico e Centro America). L’animismo è presente tra le popolazioni autoctone.
v      TERRITORIO:
- MARI: nord mar Glaciale Artico, a est oceano Atlantico, a sud e sud-est sul golfo del Messico e sul mar dei Caraibi, a ovest sull’oceano Pacifico.
- COSTE: quelle sul mar Glaciale Artico sono assai frastagliate, come quelle che si affacciano sul mar Atlantico, mentre a sud diventano rettilinee e basse; quelle che si affacciano sull’oceano Pacifico sono generalmente alte e rocciose con moltissime insenature.
- ISOLE: nelle coste nord-orientali c’è la Groenlandia, alle alte latitudini si trovano le isole della Regina Elisabetta e quelle di Terranova; a sud ci sono le Bahama, le Grandi Antille (Cuba, Haiti, Giamaica) e le Piccole Antille.
- PIANURE: pianure costiere caratterizzano il bordo orientale e meridionale del continente, dai Canada fino al golfo del Messico.
- FIUMI: a nord nell’oceano Atlantico sfociano con estuari il Mississippi, il Rio Grande, il San Lorenzo, lo Yukon, il Columbia e il Colorado (che hanno scavato il Gran Canyon). Nel mar Glaciale Artico sfociano il Mackenzie e il Back River. L’ Erie e l’Ontario comunicano con il fiume Niagara che in questo tratto forma le famose cascate.
- LAGHI: nel nord-est regione dei Grandi Laghi (Superiore, Huron, Michigan, Ontario, Erie, Gran Lago Salato, Nicaragua).
- RILIEVI: il sistema montuoso comprende quattro formazioni principali: gli Appalachi a est, le Montagne Rocciose e le catene costiere del Pacifico a ovest, l’Altopiano Messicano a sud. A nord c’è la Catena dell’Alaska; a ovest Cintura di Fuoco del  Pacifico, Sierra Nevada; a sud Sierra Madre occidentale e Sierra Madre orientale.
- DEPRESSIONI: a ovest si interpone una vasta depressione desertica, chiamata Gran Bacino.
v      CLIMA: sono presenti tra fasce climatiche: la fascia intertropicale (clima equatoriale con foresta pluviale; clima subequatoriale con rade foreste e paludi; clima montano con foresta pluviale, bosco a latifoglie e prateria; clima arido caldo con steppa), fascia temperata settentrionale (clima subtropicale con macchia sempreverde; clima temperato fresco con foreste; clima temperato freddo con estate calda con prateria e steppa; clima temperato freddo con inverno lungo con foreste a conifere; clima arido freddo con steppa) e la fascia polare artica (clima seminivale con tundra; clima nivale con vegetazione assente).
v      LA POPOLAZIONE: oltre il 90% degli abitanti è costituito da discendenti di europei immigrati . I neri, discendenti degli schiavi portati dall’Africa, costituiscono il 6% della popolazione. I mulatti sono numerosi nelle Antille, mentre gli indios, gli eschimesi e gli amerindi sono la popolazione originaria dell’America.
v      ECONOMIA: si coltivano agrumi, banane, barbabietole da zucchero, cacao, caffè, canna da zucchero, cereali, cotone, frutteti, mais, tabacco e vite. Ci sono allevamenti di bovini, caprini, ovini, suini e avicoli. Le principali attività sono: aerospaziale, informatica, meccanica, siderurgica e tessile; come fonti di energia e minerali possiamo trovare il petrolio, i gas naturali, alluminio, carbone, ferro, fosfati, lignite, nichel, oro, rame, uranio e altri minerali.

Nessun commento:

Posta un commento