Pagine

domenica 2 dicembre 2012

PRESENTE INDICATIVO - verbo latino


PRESENTE INDICATIVO

-          Costruzione = tema del presente + vocale tematica + desinenze personali
-          Vocale tematica » I coniugazione    » A
                                 » II coniugazione  » E (lunga)
                                 » III coniugazione » E (breve) / I (breve) / U
                                 » IV coniugazione » I (lunga)
-          I coniugazione » nella I singolare c’è contrazione tra la vocale tematica a e la desinenza
-          III coniugazione » nella III plurale la vocale tematica è la U
-          IV coniugazione » nella III plurale la vocale U si inserisce tra tema e desinenza per analogia
                                     alla terza coniugazione, la vocale tematica I resta
Attivo

I CONIUGAZIONE
II CONIUGAZIONE
III CONIUGAZIONE
IV CONIUGAZIONE
io lodo
io ammonisco
io leggo
io ascolto
laudo
moneo
lego
audio
laudas
mones
legis
audis
laudat
monet
legit
audit
laudamus
monemus
legimus
audimus
laudatis
monetis
legitis
auditis
laudant
monent
legunt
audiunt

Passivo

I CONIUGAZIONE
II CONIUGAZIONE
III CONIUGAZIONE
IV CONIUGAZIONE
io sono lodato
io sono ammonito
io sono letto
io sono ascoltato
laudor
moneor
legor
audior
laudaris
moneris
legeris
audieris
laudatur
monetur
legitur
audietur
laudamur
monemur
legimur
audiemur
laudamini
monemini
legimini
audiemini
laudantur
monentur
leguntur
audientur

Nessun commento:

Posta un commento