Pagine

martedì 22 gennaio 2013

UNIT 6 - testo


UNIT 6 - QUOTE

Di solito arrivo a trovare circa otto adulti seduti ad aspettare, più molti bambini. È sempre una stanza affollata e l’atmosfera è piuttosto tesa. Anche i miei nervi sono tesi. La prima cosa che dico è “Posso togliermi la giacca?” e loro dicono sempre “Gradirebbe una tazza di tè?”

Poi li lascio, avendo dato loro un piccolo libro tascabile che noi abbiamo preparato chiamato “All’improvviso-sei tu!”. Raramente si danno il disturbo di leggerlo ma tendono a sentire che tenendolo hanno stabilito una sorta di legame con noi – l’intera faccenda diventa per loro più reale perché hanno veramente qualcosa nelle loro mani.
Faccio l’assegno in un hotel locale, lasciandoli a parlare tra di loro, poi ritorno dopo di sera. In questa seconda visita di solito devo attraversare tutti gli stessi punti che ho fatto a riguardo. Sembra che non riescano a capire a causa dello shock.

I vincitori di solito scoppiano in lacrime quando la stampa chiama. Se sono ancora nella casa, vado sempre verso la porta e affronto i reporter. In tanti modi, le conseguenze di una vincita improvvisa è simile a quella di una morte improvvisa nella famiglia. Immediatamente, tutto nelle loro vite cambia. C’è confusione, ansia, panico emozionale – loro non sanno cosa fare dopo, cosa conterrà il futuro, come comportarsi o dove andare.
Il comportamento dei vincitori al jackpot della prima settimana è abbastanza comune. Non saranno capaci di dormire, spizzicheranno il loro cibo. Curiosamente ci può anche essere un senso di colpa. A volte diranno “Non volevo vincerne così tanti, sai com’è. Se ne avessi vinti di meno, sarei stato più felice. Perché è successo a me?”

La maggior parte delle persone compra biglietti della lotteria per il piacere di farlo, non si aspettano mai di vincere davvero. Se vincono tanti soldi, loro non sanno come gestirli. Così è vitale per me di prendere il mio tempo, andare piano, ripetere tutto. Se appaio di essere controllato, ciò dà loro più fiducia.
La questione più importante che mi viene chiesta dai vincitori è “Quando riceveremo i soldi?” di solito sono sorpresi quando rispondo loro “Domani!” ma è vero. Se portano i loro biglietti agli uffici regionali di Camelot di lunedì, prenderanno i soldi, immediatamente.

Faccio sì che sia chiaro a loro che deve essere decisione completamente loro. Io cerco solo di far notare loro i pro e i contro. Supero le possibilità per loro di tenere la loro vincita segreta. Chiedo a quanti amici e parenti lo hanno già raccontato – che di solito sono tanti- e loro dicono “Ma se  a qualcuno dei nostri amici viene chiesto di dare informazioni, non parleranno.” A loro non piace quando suggerisco il contrario. Una volta, due giornali scandalistici hanno offerto 10,000 dollari per informazioni del genere. Ci sono davvero poche persone che riescono a resistere a questo tipo di tentazione, amici o no.
Parlando personalmente, se vincessi il jackpot lo direi pubblicamente. Con fortuna, riesci a controllare la pubblicità. Altrimenti, eventualmente trapelerà e non avrai il controllo. Uno dei miei vincitori è riuscito a mantenerlo segreto per molto, ma mentalmente è in uno stato terribile. È paranoico – pensa che le persone lo stiano seguendo, è sospettoso di tutti, non riesce a dormire per constanti incubi. Ha paura di comprarsi una macchina nuova nel caso in cui la gente incominci a fargli domande. Il tipo di vita modesto è stato capovolto e lui non ci ha ricavato nulla, a parte i soldi nella banca, ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento