Pagine

sabato 21 luglio 2012

RIASSUNTO CAPITOLO 32 - promessi sposi



Ambrogio Spinola non aiuta i decurioni di Milano se non facendo loro vane promesse, tutta la sua attenzione era rivolta agli esiti della guerra, che si conclude con il riconoscimento della successione del duca Carlo di Nevers.
Si chiede poi a Federigo di guidare una processione in nome di San Carlo, che avrebbe pensato lui ad aiutarli, proposta che il cardinale è costretto ad accettare sebbene contrario: il contatto tra la gente avrebbe solo aggravato il contagio. E così fu, il giorno dopo la processione la mortalità aumenta smisuratamente, e si crede a causa di polveri velenose sprigionate con arti maligne.
A poco a poco la popolazione perde le speranze ed il senno, infervorata solo dall’odio verso i presunti untori che avrebbero scatenato quell’inferno, e sono pronti a vendicarsi su chiunque anche per puri sospetti infondati.
Il bisogno cresce sempre di più e vengono istituite nuove funzioni sociali, tra cui i monatti, gli apparitori e i commissari.
Davanti alla propria impotenza davanti a qualcosa che non si può comandare attraverso le grida, i magistrati si rivolgono ai frati, che costruiscono grandi fosse dove vengono seppelliti i cadaveri degli appestati, mentre il sovraffollamento al lazzaretto cresce sempre di più.
A contrastare i piccoli atti di carità di sacerdoti, frati e degli stessi cittadini che non perdono la fede e la ragione ci sono incrementi di atti di delinquenza, tra cui spiccano i monatti, i quali sfruttano la loro autorità per fare ciò che vogliono.
Tutti si convincono sempre di più delle storie sulla magia maligna e sugli untori, spinti anche dai dotti che appoggiano queste tesi, portando così solo a più morti, tra cui i processati per stregoneria.

4 commenti:

  1. Se non ci fossero questi riassunti adesso sarei a perdere un'abbondante oretta per scrivere un riassunto di 300 parole. Ringrazio veramente molto l'autore di questo sito.

    RispondiElimina
  2. grazie di vero cuore,a maggio non ho proprio il tempo di fare riassunti posso solo studiarli,mi allegerisci il lavoro <3

    RispondiElimina